L’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro tornerà a svolgersi nel marzo 2022

Bolzano, 6 maggio 2021 –La serie podistica Top7 è iniziata ufficialmente domenica scorsa con la Half Marathon Merano-Lagundo. Già in marzo si sarebbe dovuta svolgere un’altra classica primaverile, l’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro, che però è rimasta vittima della pandemia di coronavirus per la seconda volta. Gli organizzatori capitanati da Patrick Olivetto hanno comunicato la nuova data della manifestazione. La 15a edizione dovrebbe svolgersi domenica 27 marzo 2022.

In realtà anche quest’anno era tutto pronto per la tradizionale mezza maratona attorno al lago balneabile più caldo di tutto l’arco alpino. Ma a meno di due settimane dalla partenza (21 marzo) la Giunta provinciale altoatesina ha messo il veto per motivi di sicurezza. Allora in Alto Adige era in vigore un severo lockdown, i numeri dei contagi inoltre erano troppo alti. Così l’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro non si è potuta svolgere per la seconda volta di fila, dopo che l’edizione 2020 dell’amata manifestazione podistica era stata tra i primi eventi sportivi annullati in Alto Adige all’inizio della pandemia di coronavirus.  

L’associazione Südtiroler Laufverein, organizzatrice dell’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro, non si lascia turbare dai due annullamenti per i quali non ha colpa. Il capo del comitato organizzatore Patrick Olivetto, le numerose volontarie e i tanti volontari stanno già lavorando con energia alla quindicesima edizione, che si svolgerà domenica 27 marzo 2022. “In un primo momento dopo la seconda cancellazione eravamo rimasti scioccati, sebbene ancora oggi possiamo comprendere la decisione, inevitabile, presa allora dalla Giunta provinciale. Adesso abbiamo tempo sufficiente per mettere in piedi un evento organizzato alla perfezione per il 15° anniversario. Nel nostro team sono tutti molto motivati. Naturalmente speriamo che il prossimo anno l’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro si possa svolgere in condizioni ‘normali’- se la pandemia sarà passata del tutto”, afferma Patrick Olivetto.  

La stagione podistica 2021, invece, si è aperta, con successo e nel rispetto di rigide misure di sicurezza, domenica a Merano, dove si è svolta la mezza maratona. Tra poco più di due settimane si svolgerà la prossima gara della serie Top7. Si tratta della BOclassic Alto Adige Nightrun, che andrà in scena sabato 22 maggio, vigilia di Pentecoste, come evento serale.

Circuito podistico Top7 2021 – gli appuntamenti

Sabato 22 maggio: BOclassic Alto Adige Nightrun (Bolzano)

Sabato 17 luglio: Giro del Lago di Resia (Resia)

Sabato 28 agosto: Corsa sudtirolese delle patate (Brunico)

Domenica 26 settembre: Soltn-Maratonina di montagna (San Genesio)

Sabato 23 ottobre: AgeFactor-Run (Bronzolo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.