Milano, 16 maggio 2021 – Miglior crono dell’anno a livello mondiale e miglior crono di sempre sul suolo italiano maschile e femminile: Milano entra nella leggenda, confermandosi capitale italiana del running ed evento di assoluta rilevanza internazionale. È la maratona più veloce d’Italia: nessuno ha mai corso più veloce di così, né in Italia né a livello mondiale quest’anno.
Alla Generali Milano Marathon 2021 Special Edition, organizzata da RCS Sports & Events, Titus Ekiru e Gebremaryam Hiwot Gebrekidan questa mattina all’alba hanno scritto la storia della corsa più lunga, affascinante e crudele: imponendosi nella prova maschile con 2h02’57” e con 2h19’35” tra le donne, hanno demolito i record all-comers italiani della maratona. Un clima ideale (fresco e asciutto) e un percorso velocissimo (un circuito di 7,5 chilometri da percorrere 5 volte dopo un primo giro di 4.695 metri) hanno favorito prestazioni monstre e confermato la Generali Milano Marathon come la maratona più veloce d’Italia.
A livello maschile i tempi da battere erano 2h04’46”, vecchio record della gara, e 2h04’30”, miglior crono mondiale dell’anno detenuto dal grandissimo Eliud Kipchoge. Quando al 35esimo chilometro le lepri hanno terminato il loro compito e hanno lasciato soli i campioni, è cominciata la poderosa azione di Ekiru che ha sbriciolato il gruppo. L’atleta keniota a quel punto ha spinto sull’acceleratore per ottenere un crono di rilievo assoluto e riconfermarsi primo sotto la Madonnina dopo il successo del 2019. In campo femminile, invece, il dominio della Hiwot Gebrekidan è stato ancora più netto: alla mezza maratona era già in vantaggio di 20 secondi. Primo italiano in classifica Alessandro Giacobazzi, 29esimo, con un tempo di 2h17’36”.
A conferma del valore delle prestazioni, assolutamente eccezionali, le statistiche dicono che a livello maschile i primi quattro classificati hanno corso sotto la miglior prestazione mondiale dell’anno e che il crono sia del vincitore sia della vincitrice è il migliore di sempre tra quelli realizzati a maggio. Altro dato importante, la Generali Milano Marathon 2021 Special Edition si rivela la maratona più veloce di sempre tra quelle corse a maggio e la somma del tempo del vincitore e di quello della vincitrice la posiziona al settimo posto tra le maratone più veloci di sempre.
CLASSIFICA MASCHILE
1. Ekirus Titus, Kenya,2h02’57”
2. Kipyego Reuben Kiprop, Kenya, 2h03’55”
3. Kiptum Barnabas, Kenya, 2h04’17”
CLASSIFICA FEMMINILE
1. Gebremaryam Hiwot Gebrekidan, Etiopia, 2h19’35”
2. Mutgaa Racheal Jemutai, Kenya, 2h22’50
3. Chumba Eunice Chebichi, Bahrain, 2h23’10”
“Ringrazio Dio per il risultato, il meteo mi ha aiutato tantissimo”, ha dichiarato Ekirus Titus. “Ero sicuro della mia condizione e dopo il 30esimo chilometro avevo deciso di spingere e di cercare di fare la selezione. Ho corso sotto le 2h03” ma voglio migliorare ancora”.
“È stata una gara fantastica, ho migliorato il mio personale di circa quattro minuti”, ha detto Gebremaryam Hiwot Gebrekidan. “Devo ringraziare il pace maker per l’eccellente aiuto, sono veramente contenta e incredula del mio risultato”.
La manifestazione verrà trasmessa integralmente in differita dalle ore 10 alle 13 su Sky Sport Arena, con il commento tecnico di Nicola Roggero e il campione olimpico di maratona Stefano Baldini.
PARTNER E ISTITUZIONI – Generali (Title Sponsor Milano Marathon) // Under Armour (Technical Sponsor) // Lenovo (Title Sponsor Relay Marathon e della sua estensione ANYWHERE) // Continental (Premium Partner). Levissima (Official Mineral Water) // Toyota (Official Car) // Supersapiens (Official Partner) // Enervit (Sport Nutrition Partner) // Garmin (Official Timekeeper) // Virgin Active (Official Partner) // So Beer (Official Supplier) // Best Western (Official Hotel) // Rio Mare (Official Supplier) // Nuncas (Virtual Supplier) // Dole (Supplier). La Gazzetta dello Sport (Special Media Partner) // RDS 100% Grandi Successi (Official Radio). Comune di Milano e Regione Lombardia.