Il neo Campione Europeo dei 10.000 metri interverrà alla presentazione di giovedì mentre sabato sarà sulla linea di partenza del Giro delle Mura. Quando mancano pochi giorni al via della 33^ edizione del Giro delle Mura il Comitato Organizzatore presieduto da Gian Pietro Slongo giovedì 25 agosto alle ore 18 presenterà tutti gli eventi che caratterizzeranno il fine settimana feltrino. La presentazione, aperta a tutti, si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre. Dopo aver anticipato le novità dell’Urban Trail in programma venerdì sera e del Giro delle Mura al via sabato nel tardo pomeriggio ci sarà l’occasione di toccare con mano il nuovo libro, fresco di stampa, “La corsa oltre le mura”. Il volume monografico racconta attraverso ricordi e foto storiche le trentatré edizioni di questa competizione internazionale che ha fatto la storia della corsa su strada.
All’Auditorium saranno presenti alcuni tra i protagonisti del Giro delle Mura come gli azzurri Gabriele De Nard e Federica De Rì.
Come ospite d’eccezione della serata ci sarà il nuovo campione europeo sui 10.000 metri Yeman Crippa.
Per quanto riguarda il programma agonistico del fine settimana si inizierà venerdì sera alle ore 20 quando andrà in scena l’Urban Trail, il percorso farà conoscere luoghi di Feltre affascinanti illuminati prima dalla calda luce del tramonto e poi dalle vivaci luci delle lampade frontali.
Sabato si entrerà nel vivo del Giro delle Mura quando alle 18:45 partiranno gli amatori (Trofeo Lattebusche) e i Vigili del Fuoco, per i pompieri volanti in palio il loro Campionato Europeo.
Alle ore 20:30 sarà la volta delle giovani leve della corsa su strada con il Miglio dei Comuni – Trofeo Sportful.
Quando i fari inizieranno a illuminare il pavé feltrino si aprirà il sipario sulle due prove più adrenaliniche e spettacolari della serata: la Running Seven Laps – Trofeo Famila e il Giro delle Mura – Trofeo Cassa Rurale Dolomiti.
La Running Seven Laps, velocissima gara a eliminazione partirà alle ore 21:15, mentre il Giro delle Mura avrà il suo start alle ore 22.
La lista dei top runner sia per la Seven Laps sia per il Giro delle Mura sarà svelata durante la presentazione di Giovedì, ma oramai una cosa è certa, Yeman Crippa sarà al via del Giro delle Mura sui 9,5 chilometri.
URBAN TRAIL
Venerdì sera ritornerà sulle vie storiche di Feltre, l’Urban Trail, il percorso cittadino di 10 chilometri da fare in solitudine, sfidando se stessi, o camminando in compagnia. Tutti avranno la possibilità di scoprire la città per provare nuove emozioni e fermare, anche solo attraverso uno sguardo, paesaggi nuovi, filtrati dalla luce del tramonto. Illuminati dalla luce delle lampade frontali (obbligatoria) sarà possibile percorrere tracciati inesplorati e vedere con occhi nuovi luoghi forse già incontrati.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento della quota massima di 1000 partecipanti. Le domande d’iscrizione si potranno perfezionare online sul sito www.girodellemura.it o nei seguenti punti autorizzati: Caffè Torrefazione, Largo Castaldi, Feltre; Linea Verticale, via XIV Agosto, Feltre; Passsport, Busche.
La manifestazione si divide in Gara competitiva e Camminata/Passeggiata ludico motoria corse lungo lo stesso percorso.
Gara competitiva: La gara è aperta a uomini e donne che abbiano età minima di anni diciotto. I diciotto anni dovranno essere compiuti entro il giorno precedente l’inizio della gara. I partecipanti dovranno presentare un certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica (Atletica leggera/Trail o altro equivalente), rilasciato da un medico della federazione medici sportivi, in corso di validità.
Camminata/Passeggiata ludico motoria: è aperta a tutti e non è necessario presentare il certificato medico. I minorenni potranno partecipare soltanto se accompagnati da un adulto.
PROGRAMMA FELTRE URBAN TRAIL
Ritrovo/Briefing alle ore 19.50 in prossimità della partenza
Partenza Gara competitiva ore 20.00
Partenza Camminata/Passeggiata ludico motoria partenza libera dalle 20.05 alle 20.10
Il tempo limite per completare la gara è di 2 ore, terminato il quale si conclude il controllo di arrivo.
SERATE GASTRONOMICHE
Da venerdì sera, in piazza Isola sarà riproposto l’appuntamento gastronomico con le cene solidali dell’Urban Trail e del Giro delle Mura. È l’appuntamento culinario del Giro delle Mura e ha un duplice valore sia per la qualità dell’offerta, sia per il contenuto benefico dell’iniziativa. La cena solidale è da sempre lo strumento principale che consente all’associazione presieduta da Gian Pietro Slongo di destinare in beneficienza il ricavato, dando un piccolo aiuto a chi ha più bisogno.
Dopo il lungo sodalizio con AIL, è nato il progetto Mura Solidali, destinato ad aiutare la città di Amatrice nel 2017 e nelle ultime due edizioni, 2018 e 2019, è seguito il progetto Dolomiti orizzonte paralimpico, coordinato da Assi Onlus e Sport Assi. La cena solidale si basa sulla collaborazione dei volontari del Giro delle Mura con i Vigili del fuoco e quest’anno vedrà la partecipazione attiva dei quattro quartieri e del gruppo sbandieratori di Feltre. Il tutto sarà visionato dal professionista Roberto Sant, presidente della Pro Loco di Longarone, che ha curato il menù. La scelta sarà ampia e soddisferà tutti i palati, persino quelli più delicati. Grande spazio avranno i prodotti del territorio: dal pastin bellunese, al formaggio morlacco, ai famosi fagioli di Lamon oppure ancora alla farina di mais sponcio, per la polenta. Una scelta varia, tra primi e secondi, per tutti i gusti!