Mancano 50 giorni alla 1a Crete Senesi Ultramarathon, evento organizzato nel weekend del 5-7 maggio 2023 dal Gruppo Podistico “Riccardo Valenti” con il Patrocinio del Comune di Rapolano Terme. Il contesto paesaggistico delle crete senesi è rinomato in tutto il mondo per il caratteristico colore grigio-azzurro che dà la creta al paesaggio, caratterizzato da colline brulle e dolcemente ondulate, querce e cipressi solitari e poderi isolati.
LE GARE – Sabato 6 maggio partiranno alle 8.30 gli atleti della Crete Ultramarathon 50 km – D+ 800 m inserita nel calendario IUTA come “Prova del 21° Grand Prix IUTA 2023 di ultramaratona”, a seguire il colpo di pistola di Crete Half Run 28 km – D+ 400 m e Crete Short Run 15 km. Domenica 7 maggio la Passeggiata non competitiva 10 km, senza obbligo di certificazione medica, in compagnia della guida turistica Giulia Raffaelli. Tutte le manifestazioni sono aperte anche agli amanti del Nordic Walking ai quali sarà garantito il cronometraggio pur in assenza di giudici ufficiali della disciplina.
LA MEDAGLIA – Il premio per le fatiche dei runner in un contesto così speciale non poteva che essere una bellissima medaglia alla quale gli organizzatori hanno lavorato con grande impegno per lasciare un ricordo unico dell’evento.
Un oggetto di grande pregio, in pietra di travertino che raffigura la porta dei Tintori o porta a Siena, riedificata nel 1307. La porta è caratterizzata da una torre quadrata con un’apertura ad arco, sormontata da due mensole in travertino e costituiva l’accesso al palazzetto signorile della famiglia Buoninsegni, impegnati in una fiorente attività di tintoria che ha poi dato il nome alla porta. Sullo sfondo di un cielo azzurro è riportato il logo della manifestazione. La medaglia sarà consegnata a tutti gli atleti iscritti alle gare competitive, per distinguere la partecipazione alle diverse gare, gli organizzatori hanno abbinato un nastro di colore diverso sul quale saranno riportati il nome e la distanza.
IL PERCORSO DELLA CRETE SHORT RUN 15 KM – Partenza dal centro storico e arrivo al Parco dell’Acqua di Rapolano Terme. Gli atleti avranno l’occasione di conoscere i dintorni del paese di Rapolano Terme, correndo lungo un percorso non troppo impegnativo, alla portata di tutti i corridori interessati a vivere la corsa in natura. Principalmente il percorso è su strada bianca e boschivo con brevi tratti di asfalto. Il dislivello positivo è di 240 mt.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito – CLICCA QUI. Prossimo cambio tariffa il 30 marzo 2023. Fino al 31 marzo i soci IUTA potranno iscriversi a soli € 40,00 inviando una email a info@creteultramarathon.it. Con l’iscrizione, gli atleti avranno diritto al pacco gara contenente gadget di diversi sponsor, t-shirt tecnica celebrativa dell’edizione 2023, medaglia finisher e prodotti tipici diversificati per tipologia di percorso.