Una festa durata due giorni quella dei Campionati nazionali Uisp di atletica leggera su pista andati in scena allo stadio Zatopek di Campi Bisenzio nel fine settimana del 17 e 18 giugno. Oltre 1800 atleti di tutte le categorie e tipologie, dai bambini ai Master, si sono dati battaglia in gara con spirito agonistico ma al contempo in un’atmosfera di grande serenità e divertimento. Importante e di successo, come sempre in questi casi, lo sforzo organizzativo dell’Atletica Campi del presidente Riccardo Bicchi che non ha fatto mancare nessun supporto agli atleti, compresa la “zona relax” a bordo campo e, su prenotazione, il servizio ristorante direttamente nella tensostruttura all’interno dell’impianto.
Bravissimi e competenti i giudici di gara, sia Uisp che Fidal che erano presenti, fondamentale il supporto dei cronometristi della sezione di Massa Carrara, con la possibilità di vedere in tempo reale direttamente sul web l’andamento delle gare di corsa e i finalisti delle varie gare. Straordinario come sempre il carico di lavoro a cura della struttura di segreteria, in particolare il servizio Sigma Paolo Campailla (Tamara Balestri, vedova di Paolo è stata premiata a fine gara con un significativo regalo floreale), con Christian Mainini per l’Uisp Nazionale a coordinare il lavoro. Catia Ballotti dell’Uisp Firenze ha sovrinteso per l’intera due giorni al cerimoniale.
Sono state due giornate di gare di fatto senza soluzione di continuità ma suddivise in quattro sezioni ben definite fino alle staffette 4×100 che hanno concluso la manifestazione la domenica sera.
Poi le premiazioni finali, che hanno visto trionfare su tutti l’Atletica Calenzano che si è presa il Trofeo Maschile davanti a Gente in Movimento e Athle Team Genova, quello femminile precedendo Rinascita Montevarchi e Atletica Campi e di conseguenza il Trofeo di Combinata.
Per il settore Master invece la Lughesina è stata prima fra le donne e l’Atletica Calenzano ancora prima fra gli uomini.
Il Trofeo giovanile invece è stato vinto dalla squadra di casa, l’Atletica Campi Bisenzio.
Tutti i risultati su https://www.fidal.it/risultati/2023/COD10957/RESULTSBYEVENT1.htm
Prima dell’inizio dell’evento c’è stata la cerimonia di inaugurazione con la presenza dell’Amministrazione comunale di Campi Bisenzio con l’assessore allo sport Davide Baldazzi e Tommaso Landi assessore ai lavori pubblici, a sottolineare che rimane stretto il rapporto di collaborazione tra l’Atletica Campi e l’Amministrazione. La cittadina di Campi Bisenzio ancora una volta, grazie a un evento sportivo di grande livello organizzato dall’Atletica Campi, ha beneficiato per l’incremento delle presenze nelle strutture ricettive cittadine e ha avuto ancora una volto modo di fornire ai tanti atleti, tecnici, dirigenti e supporters provenienti da fuori Toscana il proprio biglietto da visita, un biglietto da visita che parla di un luogo gradevole, vivibile e con risvolti anche turistici e non solo di una cittadina industriale di importanza nazionale. Importanti anche le parole di Marco Ceccantini, presidente dell’Uisp Firenze che ha richiamato ai valori istituzionali ed educativi che una manifestazione di questo tipo inevitabilmente si porta dietro.
Ufficio stampa
Campionati nazionali UISP su pista 2023