Correre la Maratona dell’Isola d’Elba: la più panoramica d’Europa ti aspetta per vivere un sogno

Una gara che affascina e incuriosisce, inserita da 8 anni nel calendario podistico nazionale è uno di quei prodotti sportivi che sposano le esigenze di tutti, runner e accompagnatori.

Organizzata da una piccola realtà del territorio, l’ASD Elba Runners la quale gestisce l’evento come un gioiello splendente in mezzo al mare, al pari dell’amore che infondono per una delle isole più belle del Mediterraneo.

In pochissime stagioni la gara, pur in un periodo molto ricco di offerte in tutt’Italia tra maratone e mezze, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante, richiamando sempre oltre di 1000 concorrenti e considerando la peculiarità dei trasporti verso l’isola toscana, sono numeri importanti, come importante è la storia dell’evento, che si sta scrivendo anno dopo anno anche attraverso atleti importanti.

Epicentro della manifestazione sarà la Piazza del Comune a Marina di Campo, sede dell’arrivo delle varie gare mentre la partenza sarà data dal limitrofo Lungomare Mibelli, all’altezza della Coop, alle ore 8:45.

Il 5 maggio, prenderanno il via tre gare:

  • la classica maratona di 42k con dislivello di 600m circa, con i primi km nel centro cittadino di Marina di Campo (circa 8km) e giro di boa a Chiessi (26km di costa del sole)e giro finale ancora nel centro di Marina di Campo (circa 8km)
  • la mezza maratona di 21k con dislivello di 200m circa, con i primi km nel centro cittadino di Marina di Campo (circa 8km) e giro di boa a Seccheto
  • la 10k con un percorso veloce all’interno del paese di Marina di Campo
  • le non competitive di 10k (stesso percorso della 10km competitiva), la family run (tragitto semplice e adatto a tutti sul lungomare del paese), il bellissimo nordic walking (escursione guidata) in natura lungo luoghi suggestivi e panoramici, infine la prima edizione della kids run (gare giovanili dai 4 ai 17 anni) con partenza sabato 7 maggio.

L’Isola d’Elba è un mondo bellissimo fatto di natura incontaminata colmo di tradizioni e storia e luoghi selvaggi da esplorare e vivere. La strada che da Marina di Campo si sviluppa sulla Costa del Sole è una delle più belle in assoluto in Italia e forse d’Europa e voi ci correrete per circa 27km (per la 42km).

Anche se ho corso molte volte su quel tracciato, la voglia di tornarci è tanta (ci dice Marco di Storie Correnti). La strada che da Marina di Campo si sviluppa sulla Costa del Sole è una delle più belle in assoluto.

Per non parlare del lungo mare di Marina di Campo, con la strada che lambisce la spiaggia davanti a un golfo perfetto.

Corri nello scenario più bello d’Europa, in una panoramica spettacolare… sarai compagno del mare, del sole, del cielo, sarai solo in una natura incontaminata…in un oasi di pace. Il sogno più bello vi aspetta.

Le isole sono luoghi di fuga che affascinano e ti rapiscono una volta approdati…ti fanno vivere una dimensione surreale come in un bellissimo sogno.

PER INFO:

www.maratonadellisoladelba.itmaratonaelba@gmail.com – 3492685368