È il fine settimana di Alpago Sky

Appuntamento a Chies d’Alpago sabato 10 agosto, per tre eventi in uno: la sky al mattino, la mini sky e la pedonata per tutti (con passaggio nella zona di “Castel” antico feudo di Endrighetto del Bongaio del XIV secolo) al pomeriggio

Chies d’Alpago (Belluno), 8 agosto 2024 – A Chies d’Alpago (Belluno), è il fine settimana di Alpago Sky Super 3, la sky race che dal 2013 onora la memoria di David Cecchin, Maudi De March e Andrea Zanon, i tre ragazzi del Soccorso Alpino caduti sul Monte Cridola il 10 agosto del 2012.

L’appuntamento con quella che sarà la dodicesima edizione è per sabato 10 agosto per una giornata di ricordo e sport che propone tre eventi in uno: la sky al mattino, la mini sky e la pedonata per tutti nel pomeriggio.

La Sky3 è una gara caratterizzata da un dislivello importante e da diversi passaggi tecnici sia in fase di salita sia in discesa: si partirà da piazza Roma, a Lamosano, per approdare, dopo 21,3 chilometri (1.987 i metri di dislivello positivo) in piazzetta Belvedere a Chies. Il punto più alto della gara è costituito dalla vetta del Monte Venal, a quota 2.212. Tra gli iscritti, alcuni vincitori delle passate edizioni come Eddj Nani, Gianpietro Barattin e Francesco Lorenzi. Il via verrà dato alle 8.30.

Al pomeriggio si svolgeranno le due prove più agevoli, la Mini SKy e la Camminata per tutti.

La Mini Sky 3 propone 12 chilometri di sviluppo e 780 metri di dislivello. La partenza (alle 17.15) verrà data da Piazza Roma a Lamosano, dove è posto anche il traguardo.  

Per coloro che volessero correre in tranquillità, senza l’assillo del cronometro, o camminare ammirando le bellezze della Conca dell’Alpago, c’è a disposizione la Camminata per tutti che propone un tracciato rinnovato rispetto al passato, meno impegnativo degli anni scorsi, con uno sviluppo di 5 chilometri e un centinaio di metri di dislivello complessivo. Tra le zone toccate, quella di “Castel” antico feudo di Endrighetto del Bongaio (XIV secolo). La partecipazione alla Camminata per tutti è libera. Le iscrizioni si ricevono in zona partenza (piazza di Lamosano) fino a pochi minuti prima del via che verrà dato alle 17.30.  

Per tutti i dettagli della manifestazione: www.dolomitiski-alp.com.