Giro Lago di Chiusi

Mancano ormai pochi giorni al ritorno del Giro del Lago di Chiusi, la classica di corsa su strada che quest’anno festeggerà i suoi tre lustri di vita. La 15esima edizione si svolgerà il 15 settembre, sancendo di fatto la fine dell’estate podistica in preparazione delle classiche autunnali e di un calendario che poi non vivrà soste fino alla fine dell’anno.

La manifestazione a metà fra Umbria e Toscana è ormai un appuntamento fisso nel panorama podistico del Centro Italia e non solo richiamando corridori e società da tutto il Paese. Il tracciato di gara percorre come da tradizione il perimetro dello specchio d’acqua, articolato in 18 km quasi equamente distribuiti tra percorso ciclopedonale e asfalto, con partenza e arrivo in località Cabina Lago, nel piazzale antistante il Ristorante da Gino.

Un percorso muscolare con tratti in salita, che permetterà di ammirare il lago e il territorio circostante. Oltre alla corsa podistica e alla consueta passeggiata di circa 7 km, quest’anno ci sarà anche una bella novità: la prima edizione del Giro del Lago Nordic Walking, competitivo e non, sullo stesso percorso della gara, sul sentiero della bonifica con una guida che racconterà Chiusi e il suo lago.

Il programma prevede per sabato 14 ritiro pettorali e pacchi gara dalle ore 14:30 alle 18:30 in Largo Cacioli nel centro storico di Chiusi Città. Per i ritardatari appuntamento domenica in zona partenza, dalle 7:30 alle 9:00, con ancora la possibilità d’iscriversi. Gli orari di partenza saranno: 8:30 Nordic Walking e a seguire camminata, 9:30 corsa podistica. Premiazioni previste dalle ore 12:00.

Le iscrizioni a tutte e tre le manifestazioni sono attive sul portale www.icron.it fino al 13 settembre, sarà possibile iscriversi sul posto anche sabato 14 e domenica 15. Sono previste convenzioni con strutture alberghiere e ristoranti.

Per informazioni: GS FILIPPIDE, www.girolagochiusi.it – girolagochiusi@gmail.com e canali social Facebook e Instagram