Torna in versione autunnale la Lecco Half Marathon: rinviata nello scorso marzo a causa del lockdown, la classica lombarda si disputerà in un periodo molto diverso dal solito, mantenendo però allacciato il cordone ombelicale della storia di un evento che il prossimo 1 novembre vivrà la sua 13esima edizione. Finora equamente divise fra italiani e stranieri le vittorie, con l’ultimo sigillo nazionale ottenuto da Ahmed Ouhda nel 2017, stesso anno dell’ultimo successo azzurro fra le donne grazie a Francesca Rusconi. I record della corsa appartengono al kenyano Joel Maina Mwangi, 1h04’25” siglato lo scorso anno e alla sua connazionale Lenah Jerotich, che sempre nel 2019 corse in un fantastico 1h13’33”.
Tempi di tutto rispetto ottenuti anche grazie a un percorso di gara estremamente scorrevole, disegnato tutto sul lungolago con epicentro Piazza Cermenati, sede di partenza e arrivo. Lo start verrà dato alle ore 10:00. Già attive le iscrizioni, al costo di 35 euro. Il programma prevede anche la staffetta per 4 atleti sempre sulla distanza dei 21,097 km e la prova di 10,550 km adatta a chi è meno allenato.
La gara seguirà naturalmente tutte le disposizioni in materia di prevenzione della pandemia in atto al momento della gara. Andrà quindi rispettato il distanziamento e utilizzata la mascherina prima e dopo la prova. L’occasione, soprattutto per la sua collocazione temporale coincidente con la festività d’Ognissanti, è ideale per un weekend sportivo-turistico, magari alla scoperta di molti monumenti degni di visita, dalla Basilica di San Nicolò con il suo caratteristico campanile soprannominato “il matitone”, al Palazzo delle Paure e naturalmente Villa Manzoni, intitolata al grande scrittore che ha dato a Lecco una fama mondiale.
Per informazioni: Spartacus Triathlon Lecco, tel. 348.2766234, http://www.spartacusevents.org/maratoninacittadilecco