BUONAtletica è un movimento che condivide un approccio metodologico comune e che attraverso un lavoro di squadra si propone di guidare un processo di cambiamento per costruire un futuro diverso da quello attuale dell’Atletica Italiana, dove le condizioni di trasparenza, di efficacia, di efficienza, di economicità, di parità, di inclusione e la diversità siano semplicemente il normale modo di vivere in armonia l’Atletica Leggera. E’ un gruppo che si caratterizza per un approccio multidisciplinare e sinergico dei saperi scientifici, finalizzato allo studio dei profondi mutamenti culturali, istituzionali e tecnologici della comunità sportiva con l’intento di migliorare la comprensione e la gestione dei fenomeni e dei processi evolutivi presenti anche nell’Atletica Leggera.
BUONAtletica nasce per mettere l’Atletica Leggera al centro dell’interesse del nostro Paese. L’Atletica Leggera è la base di tutte le discipline sportive ed è una delle più importanti forze che tengono coeso il mondo dello Sport, in grado di generare una passione unica e infinita, che unisce le persone oltre ogni differenza di cultura, sesso, età o condizioni sociali.
BUONAtletica ha l’ambizione di contribuire a far diventare l’Atletica Leggera lo sport individuale numero uno nel Paese, valorizzando il processo evolutivo delle Società Sportive, degli allenatori e dei risultati degli atleti, affinché venga promossa la partecipazione all’attività di un numero sempre maggiore di persone.
BUONAtletica è fermamente convinta che per favorire un vero cambiamento dell’Atletica Italiana vi sia la necessità di una forte discontinuità col passato, nel metodo, nelle idee e nelle donne/uomini da coinvolgere; attuando un nuovo modello che, rifacendosi a quello della logica aziendale, metta gli atleti, in quanto persone, veramente al centro di tutto ciò che verrà progettato da un rinnovato sistema federale per valorizzare le potenzialità di ciascuno e stimolarne il senso di appartenenza al sistema.
BUONAtletica pensa e progetta una Federazione di servizio, che aiuti le Società Sportive a diventare più forti, più coinvolte e accoglienti verso le esigenze delle nuove generazioni. Una nuova Federazione che, guardando con attenzione al modello imprenditoriale, ottimizzi le risorse umane ed economiche in misura realmente funzionale per una moderna Federazione Sportiva Nazionale.
BUONAtletica pensa che prima delle candidature siano importanti le idee, i contenuti, i profili e solo alla fine saranno condivisi i nomi di coloro, uomini e donne, che dovranno guidare la nuova Federazione. Le idee, i contenuti e i progetti devono partire dalla base, essere in linea con l’evoluzione del fenomeno sportivo nel mondo, ma contestualizzati nel sistema socio-sportivo italiano, avere forte valenza tecnica per conseguire risultati di alto livello senza tralasciare l’impatto sociale potenzialmente generabile.