Tre quarti dell’anno sono pressoché trascorsi e il 2022 sta lentamente volgendo al termine. L’ultimo giorno dell’anno, tra 90 giorni, a Bolzano farà ritorno la BOclassic Alto Adige, uno degli eventi podistici invernali più rinomati al mondo. Per la quarantottesima edizione dell’amata corsa bolzanina di San Silvestro gli organizzatori puntano sulla formula consolidata negli anni pre-covid. Le iscrizioni sono già aperte.
La notizia più bella può essere data fin da adesso dal comitato organizzatore del Läufer Club Bozen Raiffeisen. Riguarda le misure di protezione contro il coronavirus, che all’ultima edizione svoltasi il 31 dicembre 2021 erano in vigore e ancora piuttosto rigide. “Al momento non sono previste limitazioni da parte della FIDAL (Federazione Italiana Di Atleti ca Leggera, N.d.R.), per cui ci stiamo preparando a dinamiche più semplici, come nel 2019”, racconta Christiane Warasin, a capo del comitato organizzatore della BOclassic Alto Adige. “Riproporremo anche i ristori e sarà in programma anche l’uso degli spogliatoi da parte di atlete e atleti. Come comitato organizzatore non vediamo l’ora che inizi questa edizione normale della nostra corsa di San Silvestro”, prosegue Warasin.
Gli organizzatori della corsa nell’atmosfera natalizia del centro storico di Bolzano puntano sull’esperienza per quanto riguarda gli altri aspetti della manifestazione. Nel corso dell’importante evento podistico si svolgeranno cinque gare. Come da tradizione si inizierà a mezzogiorno con la corsa Just For Fun, seguita un’ora dopo (alle 13) dalla gara amatoriale BOclassic Ladurner. Nei cinque chilometri di percorso centinaia di podisti e podiste amatoriali correranno quattro giri di 1250 metri nel centro storico del capoluogo altoatesino. Le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale dell’evento https://www.boclassic.it/it/cmspre/43.html. “Alcune persone si sono già iscritte”, aggiunge Warasin con entusiasmo.
Ragazzi, handbike e infine le grandi star
Terminata la gara amatoriale Ladurner, a partire dalle 13.50 tutti gli occhi saranno puntati sui bambini e i ragazzi in gara sulle quattro diverse distanze della Raiffeisen Cup giovanile. Subito dopo scenderanno in pista le handbike guidate da donne e uomini.
Come da tradizione, il momento clou dell’evento sarà rappresentato dalle gare élite, dal parterre solitamente ricco di stelle, che avranno inizio alle ore 15 con la gara femminile quattro giri per cinque chilometri complessivi). Alle 15.30 seguirà la gara maschile con gli atleti impegnati in 8 giri, ossia 10 chilometri. Le gare élite saranno seguite sul posto da migliaia di appassionati di atletica leggera, che coloreranno piazza Walther di un’atmosfera da stadio. Inoltre anche quest’anno saranno trasmesse in diretta da Rai Alto Adige e RAI Sport.
Una vetrina per le star dell’atletica leggera internazionale
Da campioni del mondo a olimpionici del mezzofondo, negli ultimi decenni molte star dell’atletica leggera si sono presentate all’appuntamento di fine anno in piazza Walther a Bolzano. Accadrà lo stesso anche il 31 dicembre 2022, come promette Warasin: “Al momento non possiamo fare ancora nessun nome. Ma possiamo garantire che qualche star parteciperà di nuovo alla corsa di San Silvestro.” Nel pomeriggio del 31 dicembre il mondo dell’atletica leggera scoprirà chi entrerà negli annali della BOclassic Alto Adige.