Il magnesio è l’elemento chimico della tavola periodica degli elementi e ha come simbolo Mg e come numero atomico 12. Il magnesio è l’ottavo elemento più abbondante e costituisce circa il 2% della crosta terrestre; inoltre è il terzo per abbondanza tra gli elementi disciolti nell’acqua di mare
A cosa serve
Nel corpo umano sono contenuti circa 25 g. di magnesio, pari allo 0,34 della massa corporea; circa il 60% del magnesio totale si trova mineralizzato nell’osso insieme al calcio e al fosforo, la restante quota è localizzata nei liquidi intracellulari e nel plasma dove svolge funzioni importanti sul piano biologico intervenendo nelle reazioni enzimatiche dove è coinvolto l ‘ATP.
E’ necessario in svariati processi biochimici, quali la sintesi proteica,la produzione di energia cellulare, la digestione, il metabolismo del glucosio. Stimola l’assorbimento di altri minerali (calcio,fosforo,potassio) e di molte vitamine; è importante per l’accrescimento scheletrico e la formazione dello smalto dei denti.
La carenza di magnesio
Il magnesio è contenuto in molti prodotti alimentari, come i cereali (soprattutto integrali), le noci (160 mg per 100 grammi di prodotto), le mandorle (200 mg), le arachidi (120 mg), il miglio e il grano saraceno (120÷140 mg), il cacao (400 mg), il germe di grano, le lenticchie, le verdure verdi (soprattutto spinaci) e anche nelle carni, nei farinacei e nei prodotti lattiero-caseari. Il fabbisogno giornaliero di magnesio è di 300mg., che aumenta a 500mg. nella gravidanza e nell’allattamento.
In In generale, occorre prestare attenzione alla presenza di sintomi quali: malessere generale, stanchezza, nausea, inappetenza, debolezza muscolare, crampi addominali, tremori e mancanza di coordinazione, tachicardia ma anche depressione, irritabilità e insonnia.
Il moderno stile di vita spesso causa di stress, la malnutrizione,l’abuso di alcool, l’abuso di lassativi e il vomito prolungato indotto, come nei disturbi alimentari, esauriscono le riserve di magnesio molto più rapidamente
Integrazione
Sono consigliati integratori di magnesio organico tipo gluconato o citrato che sono le forme più assimilabili.