La maratona del Mugello, disputata domenica 22 settembre a Borgo San Lorenzo, è stata un successo con oltre 600 atleti al via nella classica distanza della maratona e la nuova distanza competitiva di km 24. Si è corso di domenica mattina, rompendo la tradizione degli ultimi anni che aveva visto gli atleti impegnati il sabato pomeriggio, per evitare il caldo. Nuovo anche il percorso che, dopo molti anni, ha permesso ai maratoneti di attraversare l’abitato di Vicchio. Complice una giornata con un po’ di pioggia, ma buona per correre, si sono registrate prestazioni agonistiche eccellenti e quasi 300 atleti sulla distanza più lunga di 42 km.
Grande la soddisfazione dei comuni attraversati dalla gara, degli organizzatori e dei tanti sponsor coinvolti.
Ad avere la meglio è stato Carmine Buccilli, già vincitore della 39/a edizione e ultimo italiano ad aver fatto sua questa corsa, che si è imposto con il tempo di 2h 28m 37s battendo il marocchino Abdelilah Dakhchoune (G.S. Maiano) e il forlivese Matteo Lucchese (Atletica Avis Castel San Pietro). Fra le donne, col tempo di 2h 55m 16s, si è imposta Federica Moroni (Golden Club Rimini). Dietro la riminese si sono piazzate la genovese Sonia Ceretto (Matatoneti del Tigullio) e la mugellana Marta Doko (G.S. Lamone).
Oltre al percorso di 42 km, si sono svolte la 24 km, vinta per la categoria maschile dal pistoiese Massimo Mei (Atletica Castello) in 1h 25m 14s e per quella femminile dalla scandiccese Teresa D’Amico (Il Ponte Scandicci) in 1h 53m 07s, e la Family Run, non competitiva di 3 km e riservata alle famiglie con bambini, che ha avuto una discreta adesione di partecipanti nonostante la pioggia.
Da sottolineare anche la presenza di Fulvio Massini, che ha dismesso gli abiti da allenatore per tornare a correre nel Mugello dopo la sua prima maratona del 1979, e del mugellano Claudio Guidotti che ha ieri concluso la sua 200 maratona.
Ha scritto Carmine sui social a fine gara:
Oggi il regalo di compleanno me lo sono fatto da solo.
Nonostante il nuovo percorso più scorrevole resta sempre una gara impegnativa.
Maratona del Mugello 2’28’38’.