Una giornata di solidarietà e sport per raccogliere fondi destinati a progetti di reinserimento sociale.
Domenica 5 aprile 2020 Dianova parteciperà alla staffetta benefica di Milano Marathon con un obiettivo: avviare un laboratorio professionale permanente di falegnameria nella Comunità di Garbagnate Milanese (MI), dove un ragazzo che ha concluso il proprio percorso terapeutico diventerà maestro d’arte del laboratorio formandone i partecipanti. Un’importante occasione per offrire concrete opportunità lavorative a tanti ragazzi con problemi di dipendenza anche attraverso l’attivazione di borse lavoro.
Dianova, anche quest’anno, darà l’opportunità a ben 256 runner, attraverso la loro quota di iscrizione o a singole iniziative di raccolta fondi, di correre a sostegno di questo importante progetto, coniugando così sfida sportiva e solidale. Tante le aziende che ci accompagneranno in questa avventura sostenendo il nostro progetto e facendo correre i loro dipendenti. Alla Milano Marathon però, non parteciperanno solo i sostenitori e le aziende partner di Dianova, ma anche i ragazzi provenienti da tutte le cinque Comunità Terapeutiche presenti sul territorio nazionale; per tutti loro il giorno della gara sarà un’occasione unica per sentirsi parte di un gruppo, il popolo della Milano Marathon, insieme al quale correre per le strade della città.
La presenza dei ragazzi di Dianova a questo evento sportivo vuole dare un forte messaggio: uscire dalla dipendenza è possibile! Si pensa che ad oggi problema della dipendenza da sostanze sia superato, che siano “vecchie tematiche” legate solo al boom degli anni ’70 – ’80, ma, in realtà, il consumo di sostanze nel nostro paese è in costante aumento. Il tasso di consumo di droghe in Italia infatti, secondo le ultime ricerche, è fra i peggiori in Europa, con il 22% degli adulti fra i 15 e i 64 anni che nel 2017 ha fatto uso di una qualche sostanza. L’Emcdda (Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze) ha diffuso i dati sul consumo di sostanze: cannabis, cocaina, eroina, ecstasy contano milioni di dipendenti patologici.
Correre in squadra, confrontarsi con un gruppo, ambire alla vittoria, prefiggersi un obiettivo e allenarsi quotidianamente per raggiungerlo sono solo alcuni dei motivi per cui i ragazzi di Dianova vedono nella Milano Marathon un’occasione di riscatto; una sola giornata che, però, può dare loro spunti per riscrivere la propria storia e riprendere in mano la propria vita. Come dice Laura che ha partecipato lo scorso
anno:
“Fino a poco tempo fa l’unica cosa per cui correvo a Milano era per andare a prendere la droga. Mai avrei immaginato di correre per la città senza questo pensiero e di svegliarmi ogni mattina con l’obiettivo di allenarmi con i miei compagni di squadra.”
Chiunque volesse correre per Dianova o fare anche solo una donazione può trovare tutte le informazioni sul sito www.dianova.it o sui canali social Facebook (@dianovaitalia), Twitter (@Dianova_it), Instagram (@dianovaitaliaonlus) e Linkedin (@Dianova Italia Onlus)
CHI È DIANOVA? Dianova Onlus è una realtà che da oltre trent’anni in Italia si occupa del problema della dipendenza da sostanze, droga e alcol, con l’obiettivo di aiutare tanti ragazzi con alle spalle storie di sofferenza e disagio a ritrovare il loro spazio nella nostra società. L’azione di Dianova si sviluppa principalmente nelle sue cinque Comunità Terapeutiche presenti sul territorio nazionale, che possono ospitare complessivamente fino a 167 persone. Dianova Italia aderisce a Dianova International, un network presente in 4 continenti (America, Asia, Africa ed Europa) membro ufficiale dell’UNESCO e con “Statuto Consultivo” del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Le organizzazioni che vi fanno parte sono accomunate dall’obiettivo di promuovere l’autonomia, la salute, la qualità della vita delle persone e delle comunità.