Il primo manuale scientifico per trovare il corretto equilibrio tra alimentazione e running. Per correre e vivere meglio. In forma e in salute.
In tutta l’Italia è ormai comune incontrare persone che si allenano, a diversi livelli, nella corsa. Per fortuna si sta infatti diffondendo la consapevolezza che lo sport sia un elemento indispensabile per una vita sana e il running è l’attività più spontanea e accessibile a chiunque. Per ricavarne però il massimo beneficio, è fondamentale accompagnare l’abitudine a correre con un’alimentazione corretta, equilibrata nei nutrienti e adatta a sostenere lo sforzo. Alimentazione che si rivela cruciale quando si vogliono preparare maratone e ultratrail. Con questo libro il professor Angelini, massima autorità in Italia in tema di nutrizione per gli sportivi, consulente di importanti squadre e di atleti professionisti, egli stesso ultramaratoneta, offre a tutti i runner – da 3 ai 42 km e oltre – uno strumento rigoroso, esaustivo e insieme chiarissimo per capire come comportarsi a tavola per stare bene e migliorare le proprie performance. Innanzi tutto occorre capire “che sportivo sei”. Una volta fatta questa valutazione, Angelini analizza in dettaglio i princìpi della corretta nutrizione e idratazione mostrandoci gli errori che commettiamo più spesso – poche fibre, colazione non abbastanza proteica… – e prospettando tutti i benefici di bilanciare correttamente dieta e sport: dal minor rischio di infortuni alla ridotta incidenza di gravi patologie come diabete e cancro. Senza poi trascurare l’importanza di integratori e supplementi, passa infine a “tagliare su misura” la nutrizione ideale per ciascuno. Ricchissimo di informazioni e di consigli pratici nati da un’esperienza pluridecennale, Dieta&Running è un libro che mancava: una vera bibbia per tutti coloro che vanno a correre. Necessario quanto un buon paio di scarpe.
A questo libro ha contribuito in maniera determinante il principale collaboratore di Fabrizio Angelini, Alessandro Bonuccelli, dietista, che coordina lo staff del Centro di Endocrinologia, Nutrizione e Sport. Nell’ambito di questo, Stefano Beschi, Andrea Goddi e Luca Belli hanno collaborato alla stesura del testo.
FABRIZIO ANGELINI, medico chirurgo specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo, è il riferimento più autorevole in Italia in materia di nutrizione sportiva per molti atleti amatori e professionisti. Presidente della Società Italiana di Nutrizione dello Sport e Benessere (SINSeB) e responsabile per l’Italia dell’International Society of Sport Nutrition (ISSN), è consulente della Juventus per la Nutrizione dello sport e l’Endocrinologia, responsabile del Servizio di nutrizione dello sport del team di Valentino Rossi e dell’Empoli Calcio. Ha maturato analoghe esperienze in svariate squadre di calcio, dal Siena alla Roma, alla Sampdoria, alla Nazionale giapponese Campione della Coppa Asia a quella italiana Campione del Mondo a Berlino nel 2006 e agli ultimi Europei in Francia. Segue e ha seguito molti atleti d’élite – dall’olimpionico di sci Giuliano Razzoli al pilota in Formula 1 Antonio Giovinazzi, alla pluricampionessa mondiale di Thai Boxe Martine Micheletto, al paralimpico di nuoto Simone Ciulli, al pallavolista Ivan Zaytsev, al ciclista Matteo Montaguti – e centinaia di atleti amatoriali delle più svariate discipline, dal calcio al ciclismo, al thriatlon, al pugilato, e naturalmente molti podisti. Svolge la sua attività nel suo Centro di endocrinologia, nutrizione e sport presso Ecomedica a Empoli e a Torino presso il JMedical, il Centro Medico della Juventus.