Martedì 13 luglio, alla vigilia della partenza odierna per Tokyo, Gianmarco Tamberi ha iniziato ufficialmente la carriera sportiva nelle Fiamme Oro. Il capitano della Nazionale di atletica leggera, nonché stella internazionale del salto in alto, è stato ufficialmente arruolato quale vincitore del concorso della Polizia di Stato riservato agli atleti.
L’ingresso di “Gimbo” nelle Fiamme Oro è l’ulteriore sviluppo di un progetto che il primatista italiano del salto in alto (2,39 mt) e campione mondiale indoor di questa specialità ha avviato ad inizio stagione con il tesseramento nella società ATL-Etica, organizzazione che sin dalla sua nascita (2017) ha messo al centro della propria mission la promozione di uno sport etico, inclusivo e multidisciplinare.
ATL-Etica ha programmato il coinvolgimento di Tamberi in un percorso agonistico e sociale legato all’ente di Promozione AICS – sezione Veneto, sostenendone la preparazione dell’imminente Olimpiade e rendendo partecipe Gianmarco della promozione di concrete attività sociali, in qualità di ambasciatore dei valori AICS.
Ora la parte agonistica passerà di competenza al gruppo sportivo della Polizia di Stato, ma resterà forte il suo legame con AICS Veneto, la quale calendarizzerà nei prossimi mesi il coinvolgimento dell’atleta nelle scuole del territorio, sempre in collaborazione con le Fiamme Oro.
Gimbo è un atteso protagonista ai Giochi Olimpici di Tokyo e le Fiamme Oro sono liete di essere al suo fianco, e di poter contribuire a rendere ancora più epiche le sue imprese sportive.
Con lui entra a far parte del gruppo sportivo della Polizia di Stato anche una giovane atleta dal sicuro avvenire. Si tratta di Veronica Zanon, padovana di Galliera Veneta allenata da Ormisda De Poli, già decathleta di questo gruppo sportivo e ora poliziotto del 2° Reparto Mobile, sede le Fiamme Oro di atletica leggera.
Photo by: COLOMBO/FIDAL