Madesimo Vertical sabato 24 luglio – 3 km e 500 mt D+
Madesimo Summer Trail domenica 25 luglio – due percorsi inediti da 9km (450 mt D+) e 19 km (750 mt D+)
un fine settimana all’insegna dell’outdoor in montagna a Madesimo.
Iscrizioni aperte su madesimovertical.it e www.madesimotrail.it
A Madesimo tutto è pronto per tornare a correre in libertà.
A fine luglio, un weekend ricco di eventi trail running.
Doppio appuntamento per gli amanti dello sport outdoor in montagna
Si parte sabato 24 luglio al mattino con MADESIMO VERTICAL, in memoria del maratoneta Silvio Gianera, 3 km in salita dal fondovalle fino al Rifugio Bertacchi, sulle sponde del Lago Emet; per proseguire poi la domenica 25 luglio sempre al mattino, con partenze a rotazione dei due percorsi inediti di MADESIMO SUMMER TRAIL: la 19 km Long e la 9 km Short, con partenza/arrivo dal centro di Madesimo.
Le competizioni sono aperte agli atleti con certificato medico agonistico nella categoria competitivi (pro) e agli atleti non competitivi in possesso del certificato medico per attività non agonistica, nella categoria open.
Entrambi gli eventi, nella stupenda cornice della Valchiavenna, sono stati ideati dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzati dalla SSD Andromeda Sport in accordo con le autorità locali e l’ente di promozione ASI.
Gli appassionati del trail running potranno tornare a scoprire i panorami mozzafiato di Madesimo:
I TRACCIATI
MADESIMO VERTICAL – Memorial Silvio Gianera
Sabato 24 luglio 2021
Lunghezza: 3 km
Dislivello 504 mt
Il Vertical è una specialità della corsa su sentieri di montagna e prevede un dislivello positivo molto accentuato rispetto alla lunghezza del percorso. Madesimo Vertical, in memoria del maratoneta Silvio Gianera, prevede +504 metri di dislivello in salita su un terreno variabile con una sostanziale pendenza e una lunghezza di circa 3 km
L’iscrizione prevede un gadget omaggio, il cronometraggio e il ristoro all’arrivo, ma è aperta anche alle famiglie come passeggiata ludico motoria.
La partenza sarà dal fondovalle, in località Macolini, per giungere al Rifugio Bertacchi, sul Lago Emet, dove avverranno le premiazioni dei migliori atleti.
La fatica si farà sentire ma altrettanto grande sarà la soddisfazione di arrivare in cima.
Ai primi cento iscritti omaggio aggiuntivo a sorpresa da parte della famiglia Gianera.
MADESIMO SUMMER TRAIL
Domenica 25 Luglio 2021
Due percorsi trail inediti sull’Altopiano di Madesimo:
uno di 9 km con dislivello +450 mt dislivello
uno di 19 km con +750 mt dislivello
Alle ore 9 di domenica mattina partiranno a ondate gli atleti della 19 km LONG e a seguire quelli della 9km SHORT.
Il percorso più corto da 9 km porterà i partecipanti prima ad ammirare al lago accanto al paese, per poi salire sugli Andossi passando vicino al rifugio Baitella e Mai Tardi e alla Chiesa di San Rocco, arrivando fino a 1.930 metri di altezza per poi scendere lungo il Giardino Botanico Alpino e tornare in paese per un totale di 450 metri di dislivello positivo.
Chi invece si cimenterà con il percorso più lungo avrà la possibilità – per la prima volta in assoluto – di correre sui bastioni delle dighe del lago Montespluga e percorrere tutto il perimetro del lago, costeggiando al ritorno il lago Andossi (detto anche lago delle anatre) e toccando i 2060 metri nel punto più alto.
Da lì la discesa riporterà i partecipanti a ricongiungersi con il percorso corto per poi proseguire col giardino Botanico Alpino. Il tutto per un dislivello positivo di circa 750 metri.
Per tutti i partecipanti un ricco pacco gara con maglia ufficiale, medaglia, ristori e finalmente la possibilità di correre in libertà sulle montagne di Madesimo.
Per chi parteciperà ad entrambe le competizioni, Madesimo Vertical e Madesimo Summer Trail, è previsto un omaggio aggiuntivo.
Due giornate all’insegna dello sport e del benessere, che vogliono ripagare tutta l’attesa sopportata durante la stagione invernale..