– Fervono i lavori del Gruppo Podistico “Riccardo Valenti”, società organizzatrice della 1a Crete Senesi Ultramarathon, con il Patrocinio del Comune di Rapolano Terme, in programma nel weekend del 5-7 maggio 2023. L’evento si affaccia come novità del 2023 nel panorama podistico ma ha subito conquistato un posto all’interno del calendario IUTA (Associazione Italiana di Ultramaratona e Trail) come “PROVA DEL 21° GRAND PRIX IUTA 2023 DI ULTRAMARATONA”
LE GARE – Tre le distanze competitive: Crete Ultramarathon 50 km – D+ 800 m con start alle 8.30, a seguire Crete Half Run 28 km – D+ 400 m e Crete Short Run 15 km. Domenica mattina spazio a quanti vogliano godersi una passeggiata approfittando dello straordinario contesto naturalistico e degli ottimi ristori tutti a base di prodotti della ricca tradizione eno-gastronomica locale. A tutte le manifestazioni è invitata anche la categoria Nordic Walking, per la quale sarà garantito il cronometraggio pur in assenza di giudici ufficiali della disciplina.
IL PERCORSO DELLA 50KM – Si avranno a disposizione 10 ore per portare a termine la Crete Ultramarathon 50 km – D+ 800 m. Partenza dal centro storico da dove subito il percorso si farà a tratti impegnativo per una serie di saliscendi, tutti in un contesto naturalistico fatto soprattutto di strada bianca e pochissimi tratti di asfalto. Lungo il percorso, gli atleti incontreranno le mura di Rapolano Terme prima di raggiungere la Pieve Romanica San Vittore dalla quale si procederà verso le Terme di San Giovanni. Da qui si costeggia una vecchia cava di travertino ed il sito archeologico di Campo Muri.
Una serie di brevi passaggi lungo punti caratteristici porterà gli atleti nella frazione di Armaiolo da dove si affronterà la salita che conduce al borgo di Laticastelli, finestra sulla Crete Senesi. Una discesa ombreggiata, perfetta per tirare il fiato, porterà al fiume Ombrone da dove la strada delle Chiarne si innesta sulla strada bianca Asciano – Torre a Castello, un tratto ben noto ai ciclisti perché parte dell’Eroica. Si prosegue verso Asciano per raggiungere il Monte Sante Marie, punto panoramico che regala la vista su Rapolano Terme e la frazione di Serre, sulle colline senesi, Asciano ed in lontananza la cima del Monte Amiata. Si attraversa il Comune di Asciano e lo storico stadio Marconi prima di immergersi di nuovo nelle Crete Senesi e salirete al Castello di Serre. Da qui si prosegue verso le cave per raggiungere il Castello di San Gimignanello prima e, dopo aver percorso una strada ombreggiata, il Castello di Modanella. L’ultimo tratto è impegnativo ma la fatica sarà ripagata dall’ingresso a Rapolano Terme, all’interno del Parco dell’Acqua dove è posto l’arrivo della gara. MAGGIORI DETTAGLI QUI
ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito – CLICCA QUI. Prossimo cambio tariffa il 30 marzo 2023. Con l’iscrizione, gli atleti avranno diritto al pacco gara contenente gadget di diversi sponsor, t-shirt tecnica celebrativa dell’edizione 2023, medaglia finisher e prodotti tipici diversificati per tipologia di percorso. Gli iscritti alla Passeggiata potranno degustare vino e prodotti tipici lungo il percorso. Trattandosi di un territorio ricco di attrattive turistiche, gli organizzatori stanno stipulando delle convenzioni con ristoranti, agriturismi e con le storiche Terme Antica Querciolaia, situate poco fuori dal centro e che conservano la vasca in travertino dove si curò Giuseppe Garibaldi con le sue piscine circondate da dolci colline argillose e da un orizzonte di vigneti ed oliveti, INFO QUI