Maratona di Pisa, con Monasterio per la salute degli atleti 

Cresce l’intesa di Maratona di Pisa con le realtà locali
Sulla linea di partenza l’eccellenza sanitaria di Monasterio
Obiettivo formazione sanitaria per la prevenzione delle patologie cardiovascolari
Domenica 15 dicembre Maratona, Pisanina Mezza Maratona e 4Miglia Family Run

PISA – Dietro le quinte di Maratona di Pisa si lavora con zelo per stringere nuove alleanze fatte di eccellenze del territorio, a festeggiare il 25° compleanno di questo evento, oltre alla già annunciata presenza di Corpo della Guardia di Finanza, che lo patrocina in occasione del 250° anno dalla nascita, ci sarà anche Monasterio. L’evento, frutto del lavoro organizzativo di 1063AD SSDARL, al via domenica 15 dicembre, ha negli anni saputo conquistare sempre più atleti provenienti da nazioni estere e un numero crescente di partecipanti locali che hanno colto l’occasione di trasformare una domenica di sport in uno strumento di benessere e condivisione con la famiglia.

Monasterio

Monasterio è un ente pubblico di alta specialità nel settore cardiologico e cardiochirurgico. Nata dall’esperienza quarantennale del CNR e, in particolare, dell’Istituto di Fisiologia Clinica, è articolata in due sedi ospedaliere: l’Ospedale San Cataldo-CNR a Pisa e l’Ospedale del Cuore a Massa.

Centro di alta specialità per la cura delle patologie cardiovascolari e polmonari, comprese le patologie rare, conta su laboratori di ricerca avanzata, svolge attività di alta formazione e prende parte a progetti di cooperazione e formazione di medici e personale sanitario nei paesi in via di sviluppo.

La collaborazione

Con l’ingresso di Monasterio nella famiglia di Maratona di Pisa si vuole promuovere la cardioprotezione, la cultura della prevenzione e l’importanza dei controlli periodici, soprattutto in chi svolge attività sportive e che richiedono sforzi prolungati. In questa ottica, la collaborazione tra Monasterio e 1063AD SSDARL porterà alla stesura di un vademecum di corretto approccio alla pratica sportiva che sarà veicolato a tutti gli atleti in forma digitale. Un altro importante aspetto di questo sodalizio consiste nell’attività di formazione BSLD (Basic Life Support and Defibrillation) del personale volontario afferente ad associazioni sportive che collaborano con 1063AD che presta la propria opera presso i ristori, un valore inestimabile in caso di necessità di intervento di urgenza durante la competizione, che permette di prestare con competenza il primo soccorso, fino all’arrivo dei mezzi e del personale sanitario in servizio per la gara. Il personale di Monasterio sarà presente con uno stand presso l’area expo nei giorni gara, con l’obiettivo di sensibilizzare, educare e promuovere la cultura della prevenzione delle patologie cardiovascolari.

Siamo molto orgogliosi di aver stretto la collaborazione con Monasterio, un’eccellenza del territorio” – ha esordito il Presidente del Comitato Organizzatore Simone Ferrisi – “Come organizzatori, abbiamo a cuore la salute dei partecipanti e vogliamo promuovere il concetto di sport come arma di prevenzione, il vademecum che consegneremo ai partecipanti con linee guida ad hoc è un passo importante in questa direzione e la formazione del nostro personale volontario ci proietta in un clima di maggiore sicurezza sanitaria durante l’evento”, ha concluso.    

Iniziative come questa – spiega Marco Torre, Direttore Generale di Monasterio –  sono preziosissime perché ci aiutano a veicolare un concetto importante: la salute del cuore parte da noi. Prevenzione e cardioprotezione significa mettere al centro la persona rendendola soggetto attivo e promotore del proprio benessere. La Maratona contribuisce non solo a diffondere la cultura di un corretto stile di vita con l’abitudine ad una regolare attività fisica, ma grazie alla collaborazione con Monasterio, diventa strumento di diffusione della cultura della prevenzione. Prendiamoci cura, insieme, del nostro cuore”

Le gare

Confermato il palinsesto che vede al via di domenica 15 dicembre tre eventi: maratona 42,195km su percorso misurato AIMS-World Athletics, Pisanina Mezza Maratona 21,097km, entrambe omologate Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera). Per gli amanti delle camminate e corse non competitive confermata anche la 4 Miglia Family Run.

Gli hotel convenzionati

4 stelle: Grand Hotel Duomo, Hotel Repubblica Marinara, Hotel Bologna, San Ranieri, Palazzo Cini; 3 stelle: Hotel La Pace, Hotel Touring, Hotel Amalfitana, Royal Victoria Hotel, Incanto Di Boccadarno, Hotel La Torre; altre tipologie: The Rif – Boutique Hotel, Residence Isola Verde, Casa Betania, San Tommaso.

Le attrazioni

Nell’ambito delle iniziative, anche convenzioni con i musei di San Matteo, dell’Opera del Duomo, della Grafica, della Storia Naturale, Anatomia Umana, Navi Antiche, Piazza del Duomo, Mura di Pisa, Orto Botanico e Palazzo Blu.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte sul sito, CLICCA QUI. Prossimo cambio tariffa venerdì 25 ottobre 2024. Per onorare il 25esimo compleanno, istituita la speciale tariffa dei gruppi da 25 che avranno in omaggio ben tre iscrizioni per la maratona e, fino alla data di chiusura delle iscrizioni, una quota ridotta del 15% per gli iscritti che compiono 25 anni.