Maratonina di Crema, già aperte le iscrizioni

Toccherà alla Maratonina Città di Crema del prossimo 12 novembre assegnare i titoli provinciali Fidal di mezza maratona. La classica lombarda è arrivata alla sua 17esima edizione, proponendo un programma di gare in grado di accontentare ogni palato podistico. Infatti oltre alla prova sui 21,097 km ci sarà la 10 km agonistica anche questa inserita nel calendario nazionale Fidal, la Marian Ten sempre sui 10 km, ma non competitiva e che ogni anno attira grandi folle e ancora la Kids Run per i più piccoli.

Il percorso di gara non cambia rispetto agli scorsi anni (va ricordato che ì è stato omologato dai misuratori Fidal ai primi di questo mese). Si tratta di un tracciato pianeggiante, con appena 200 metri di salita e una pendenza massima di 3,9% in corrispondenza del km 18.8. La differenza di altimetria tra punto più alto e più basso è di 17 metri. Un tracciato quindi molto veloce, ideale per ottenere grandi prestazioni e andare a caccia del proprio primato personale.

Epicentro della corsa come sempre Piazza Garibaldi, da dove verrà dato il via alle ore 9:40 e dove saranno posizionati tutti i servizi, dal deposito borse a spogliatoi e docce. La quota di partecipazione è di 24 euro per la mezza maratona, 18 per la 10 km, 16 per la Marian Ten. Per le gare competitive il termine è fissato per il 10 settembre, data dopo la quale sono previsti aumenti.

L’occasione autunnale della corsa sarà ideale per abbinare alla gara anche una breve vacanza in un luogo magico. Crema è un comune di 33 mila abitanti che racchiude nel suo centro storico un numero incredibile di attrattive architettoniche, dalle chiese ai palazzi del XV secolo. Non si finirebbe mai di girare e di scoprire, anche per questo Crema vanta una lunga tradizione di eventi sportivi di massa, dall’atletica al ciclismo e la Maratonina è la gemma più preziosa di questa tradizione… Per informazioni: Asd Bike & Run, www.mezzadicrema.it