Mancano meno di due settimane all’puntamento podistico più atteso per Campi Bisenzio e per tutti i runners che stanno preparando la maratona di Firenze o che amano le lunghe distanze. Torna per la quarta edizione la “30 ‘n piana”, gara podistica che si terrà il prossimo 3 novembre 2024 organizzata dall’Atletica Campi e dall’Atletica Campi Run sotto l’egida dell’Uisp Comitato di Firenze e il contributo del Comun e di Campi Bisenzio con partenza (alle 8.30) e arrivo a Piazza Dante, nel centro di Campi. La gara competitiva di 30 km (tracciato perfettamente misurato e certificato), su strade asfaltate o strade bianche, per buona parte del percorso in ambienti lontani dal traffico, attraverso i Comuni di Campi Bisenzio e Signa, è stata pensata per affinare la preparazione come ultimo “lungo” in vista della Firenze Marathon in programma l’ultima domenica di novembre. Il successo organizzativo delle precedenti edizioni ne ha decretato un grande appeal anche per chi la gara la prepara e la corre indipendentemente dalla necessità di avvicinarsi al meglio alla 42 km del capoluogo fiorentino. Di fatto questa sarà la quarta edizione di una manifestini che però ha radici più lontane e consolidate. Lo scorso anno l’evento saltò all’ultimo momento quando era tutto pronto, per l’alluvione che poche ore prima aveva coinvolto la piana fiorentina e Campi Bisenzio in particolare. Scattò allora la gara di solidarietà tra i podisti che, su invito degli organizzatori, per la maggior parte non ritirarono la propria quota di iscrizione come avrebbero potuto ma la devolsero a sostegno della popolazione alluvionata. Furono così raccolte e devolute tramite le associazioni di solidarietà quasi quattromila euro, per la precisione 3779 euro.
Gli organizzatori tra l’altro hanno deciso di ripartire proprio da dove tutto si fermò lo scorso anno. Come accadde per le Olimpiadi di Tokyo rinviate di un anno a causa del Covid, così si ripartirà quest’anno per la 30 n’ piana. Simbolicamente, quindi, la medaglia dei finisher che andrà al collo appena tagliato il traguardo di coloro che porteranno a termine la gara recherà l’anno 2023. Sarà per tutti così un segnale di ripartenze e di proiezione verso il futuro.
Sono attesi oltre 500 partecipanti. A tutti gli iscritti anche il gadget ufficiale, un asciugamano con i colori giallo e blu che contraddistinguono l’Atletica Campi e il merchandising dell’evento. Ci sarà anche una ludico motoria 10 km e chi si iscriverà ricevrà un pacco alimentare. Il percorso è leggermente modificato rispetto a quello tradizionale perché, sempre a seguito degli eventi dello scorso anno, non è ancora agibile parte del parco di Villa Montalvo.
L’evento è anche tappa ideale per correre nell’ultima data utile l’ultimo allenamento “lungo” in vista della Estra Firenze Marathon in programma il prossimo 24 novembre che conta già 9500 iscritti, Per questo c’è la quota di iscrizione scontata chi è già iscritto alla maratona o per chi si iscriverà a entrambi gli eventi (on line) entro il 1° novembre. E’ prevista a cura di Evodata la misurazione al passaggio del chip alla partenza, al passaggio alla mezza maratona e all’arrivo.
L’esperienza organizzativa collaudata e il grande spirito di affiatamento dell’Atletica Campi e dell’Atletica Campi Run fanno sì che le esigenze dei podisti siano soddisfatte al meglio e che durante l’evento si crei il giusto mix di supporto e calore per consentire agli atleti di arrivare al traguardo e togliersi le rispettive soddisfazioni. I ristori, oltre che all’arrivo, sono previsti lungo il percorso ogni 6 chilometri, a partire dal km 6.
Numerosi e importanti i premi per i protagonisti. Premi in natura per i primi 20 uomini assoluti (dai 18 ai 49 anni), le prime 10 donne assolute, i primi 10 uomini veterani (50 – 59 anni), le prime 5 donne veterane, i primi 3 uomini argento (60 anni ed oltre), le prime 3 donne argento, oltre alle prime 5 società con maggior numero di partecipanti.
Il record della gara in campo maschile è stato realizzato nell’edizione 2022 da Carmine Salvia che ha chiuso in 1h 45’07”, bissando il successo dell’anno precedente. In campo femminile il record resiste dal 2019 (1h 57’48”) quando Federica Proietti vinse la prima edizione che si era disputata.