Mezza della Paglia

Signa è già pronta per la “sua” domenica podistica, quella che da oltre 35 anni coincide con la Mezza della Paglia, già Demi Marathon. La storia della manifestazione ne fa un caposaldo del calendario non solo toscano: parliamo infatti di una mezza maratona rimasta sempre al di fuori dei calendari Fidal ma che si è comunque ritagliata un prestigio enorme attraverso l’adesione al calendario Uisp, che ha fatto sì che centinaia di atleti partecipassero alla 21,097 km a dispetto di tante concomitanze, anche nella stessa Toscana.

Il trend di adesioni alla gara di domenica dice che anche quest’anno ci troveremo di fronte a numeri importanti, abbondantemente oltre le tre cifre. Soprattutto considerando che insieme alla classica mezza maratona è prevista anche la prova sui 9,3 km, competitiva e non come anche la passeggiata ludico-motoria sui 4 km. Un programma ampio, in grado di accontentare ogni aspirazione podistica unendo in pratica le famiglie, considerando che ci sarà spazio anche per i più piccoli.

La gara scatterà alle ore 9:30 dallo Stato Libero dei Renai, affrontando un percorso pianeggiante e chiuso al traffico tutto interno al territorio del Comune, che ha dato come sempre un poderoso supporto organizzativo all’Atletica Signa. Ricordiamo che campioni uscenti della gara, valevole come Trofeo E.Camangi, sono Domenico Passuello e Romina La Gorga. Previsto un traguardo volante all’altezza del km 5,6.

Fino a sabato si potrà provvedere all’iscrizione al costo di 20 euro per le società e 22 per chi si iscrive singolarmente, domenica mattina il prezzo salirà a 25 euro. A tutti un ricco pacco gara, comprendente anche una confezione di Grana Padano da 500 grammi. A fine gara abbondante ristoro con uno spazio apposito per i celiaci. Ricchissime le premiazioni, con oltre 170 atleti che riceveranno un riconoscimento in base alla classifica. Ritiro di numeri e pacchi gara dalle ore 8:00 presso la partenza. Per informazioni: Atletica Signa, tel. 366.6713078, atleticasigna@libero.it