Quando si tratta di fare una seduta di corsa lunga lenta, le opinioni su quanti chilometri sono da percorrere sono tante, sostenute da motivazioni varie. I maratoneti di solito affermano che si deve arrivare a 35km, finanche a 38. Gli specialisti della “mezza” indicano tendenzialmente un chilometraggio prossimo a quello della gara, meglio se con un 2-3km in più. I podisti dediti a gare di 10km si accontentano di stare attorno ai 18km.
Questo è il punto di vista di chi intende il carico chilometrico di una seduta di corsa lunga lenta necessario per adattare le strutture del corpo (articolazioni, legamenti, tendini e muscoli) alla tenuta strutturale. In pratica, correre quel che serve per ridurre gli effetti della stanchezza che progressivamente cresce in seguito agli impatti con il terreno. Vale a dire, allenarsi per abituarsi al mal di gambe.
C’è anche un altro rilevante aspetto, ovviamente, che suggerisce quanti chilometri un podista dovrebbe percorrere quando svolge una seduta di corsa lunga lenta, ed è indipendente dalla distanza di gara che sta preparando. Mi riferisco alle funzioni metaboliche correlate all’approvvigionamento di ossigeno ai muscoli. Questo elemento… continua a leggere