Prosecco Run frizzantissima: già 1400 iscritti per la corsa tra vigneti e cantine del Docg

Vola anche il turismo: oltre il 45 % dei già prenotati arriva da fuori regione
Domenica 4 dicembre a Vidor (TV) 21,097 km e 10 km nelle colline del Prosecco


Numeri importanti per la Prosecco Run, la maratonina internazionale in programma, insieme alla Prosecchina, domenica 4 dicembre a Vidor (TV). Tra poco più di un mese si alzerà il sipario sull’edizione numero 12 che vede già oltre 1400 iscritti. La voglia di correre nello scenario spettacolare delle colline del Prosecco Patrimonio Unesco è tanta. Due le proposte di Tri Veneto Run, la gara internazionale Fidal di 21,097 km e la corsa promozionale di 10 km sotto l’egida dell’UsAcli aperta a tutti. Si correrà dunque sulle strade del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg e i podisti potranno ammirare gli scenari di Vidor, Mosnigo, Colbertaldo, Valdobbiadene e San Giovanni. Numeri importanti per l’evento patrocinato dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Tra gli iscritti, oltre il 40% è rappresentato da donne, percentuale altissima e rarissima nel mondo del running, con addirittura più donne iscritte che uomini nella Prosecchina di 10 chilometri. Inoltre, il 45% dei partecipanti, oltre 600 persone, proviene da oltre i confini della regione Veneto.
A guidare la “classifica” delle regioni con il maggior numero di rappresentanti, l’Emilia Romagna (191) tallonata dalla Lombardia (145), con, a seguire, il Friuli Venezia Giulia. Non mancherà nemmeno la rappresentanza estera, con podisti provenienti da Cile, Francia, Germania, Regno Unito, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Stati Uniti, Svizzera, Ucraina, Slovenia e Svezia.
Boom sui social media anche per il video che lancia l’edizione numero 12 della Prosecco Run (link): oltre 10.000 visualizzazioni in pochi giorni tra Instagram, Facebook e Youtube.
“Davvero tanti gli iscritti per la Prosecco Run di quest’anno – commenta Francesco Sartori, presidente di Tri Veneto Run – siamo molto soddisfatti delle adesioni che stiamo raccogliendo, che pagano gli sforzi di promozione fatti anno dopo anno. Crediamo fortemente in questa manifestazione che proprio nell’ottica di spingere sul turismo sportivo si è arricchita della corsa promozionale di 10 chilometri, la Prosecchina, pensata non solo per i podisti meno abituati alle lunghe distanze, ma anche per gli accompagnatori che, al seguito dei partecipanti alla maratonina, potranno così correre o camminare anche loro e toccare con mano, in parte, quello che i runner agonisti vivono lungo i 21,087 km della gara internazionale Fidal. In tantissimi arrivano da fuori regione per trascorrere non solo una domenica, ma un intero weekend nel nostro territorio, visitando le cantine, apprezzando i nostri borghi, soggiornando nelle nostre strutture e gustando le prelibatezze enogastronomiche della nostra tradizione. Poter correre nel cuore delle colline del Prosecco Patrimonio Unesco credo sia un’emozione grandissima e possiamo assicurare che i panorami e gli spaccati di vita dentro le cantine saranno davvero speciali. Quest’anno poi, il passaggio nell’Abbazia di Santa Bona a Vidor darà anche un tocco di solennità alla Prosecco Run”.

Le iscrizioni alla mezza maratona sono aperte fino al 27 novembre tramite internet, seguendo le indicazioni riportate sul sito www.prosecco.run, con pagamento on-line con carta di credito o bonifico (via Keepsporting). La prossima quota scatterà il 21 novembre: fino al 20 novembre la quota iscrizione è di 30,00 euro, poi passerà a 35,00). L’iscrizione, salvo disponibilità di pettorali, sarà possibile anche in loco, presso il centro polifuzionale di Piazza Capitello a Vidor sabato 3 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 4 dicembre dalle 7.30 alle 9.15. Per quanto riguarda la Prosecchina, oltre all’iscrizione online, sarà possibile acquistare il braccialetto di riconoscimento per partecipare (fino ad esaurimento) la mattina dell’evento, domenica 4 dicembre, alla partenza situata presso la Cantina La Tordera in via Alnè Bosco 23.
Accanto a Tri Veneto Run, nell’organizzazione della dodicesima Prosecco Run, ci sono Maratona di Treviso, Gruppo Sportivo Lepri strache, Pro Loco di Vidor e di Colbertaldo. L’evento ha patrocinio e contributo del Comune di Vidor, di Moriago della Battaglia e di Valdobbiadene e l’autorizzazione di Fidal e US Acli. Importante il contributo di Silca Spa, Banca Prealpi SanBiagio, Alì Supermercati, San Benedetto, Biemmereti-Sognoveneto, Doge Logistica, Officine Ghizzo, Manuel Caffè, Scatolificio Sarcinelli, Amadio F.lli, Kiron, Gammasport, Centro Frutta Conegliano. Media partner Radio Company, Oggitreviso, La Tribuna di Treviso.