Molti corridori e frequentatori di palestra usano regolarmente un tapis roulant per correre. Per alcuni, è l’unico modo per attenersi al proprio allenamento quando fuori fa freddo, caldo o buio. Per altri, è un complemento efficace per la corsa all’aperto.
Sfruttare al meglio il tapis roulant è possibile più di quanto possa sembrare a prima vista. In effetti, molti corridori professionisti usano un tapis roulant per creare nuovi stimoli di allenamento. Offre molti vantaggi e offre molte varianti di allenamento perché è possibile controllare tutte le variabili come ritmo o pendenza.
Correre su un tapis roulant, tuttavia, differisce dalla corsa all’esterno per diversi aspetti chiave. I seguenti sette suggerimenti sono progettati per aiutarti ad adattare il tuo allenamento alla corsa sul tapis roulant.
- INIZIA FACILMENTE
Se corri su un tapis roulant per la prima volta, dovresti iniziare a un ritmo moderato. Dai al tuo corpo la possibilità di abituarsi a correre in casa. È meglio iniziare con una corsa di resistenza facile e controllata per consentire al corpo di adattarsi lentamente al nuovo ambiente.
Nuove condizioni di corsa come la superficie non familiare (ad es. rollio) e la mancanza di resistenza dell’aria (di raffreddamento) costringono il tuo corpo a fare cambiamenti. Questi richiedono tempo. Una volta che ti sei abituato a correre su un tapis roulant, puoi aumentare il ritmo e l’intensità.
- SIMULARE LA RESISTENZA ALL’ARIA
Correre su un tapis roulant di solito sembra più facile che correre all’aperto. Uno dei motivi è la mancanza di resistenza all’aria. Per compensare questa mancanza, è necessario aumentare la pendenza del tapis roulant dell’1 o 2%. Ciò consente di simulare lo sforzo richiesto per correre su una superficie piana all’aperto. Continua a leggere…