Due giorni all’8^ edizione della competizione senese. Tre le distanze: 50 km, 32 km e 18 km. In programma anche la passeggiata di 13 km.
Tutte le informazioni utili per i partecipanti.
Non solo corsa: sabato 25, le visite guidate in collaborazione con l’Università di Siena.
SIENA – Saranno quasi 1.300 i maratoneti che correranno, domenica 26 febbraio 2023, l’8^ Terre di Siena Ultramarathon, la manifestazione organizzata dal comitato Uisp di Siena. Un’edizione particolare, che per la prima volta vedrà la partenza da piazza del Campo, il cuore della città, dove come da tradizione sarà posizionato anche l’arrivo.
GARE – In programma le tre distanze che hanno fatto diventare questo evento un must nelle agende di maratoneti e trail runner: la 50 km può essere l’ottima alternativa alle grandi maratone in calendario proprio in questo periodo; la 32 km il validissimo allenamento in vista delle 42 km primaverili, e la 18 km il test ideale per chi vuole verificare il suo stato di forma.
PARTENZE – A inaugurare questa ottava edizione sarà la 50 km, al via alle 9:00. La 32 km partirà alle 9:30 e la 18 km alle 10:00.
PASSEGGIATA DI 13 KM – Nella stessa mattina della Terre di Siena Ultramarathon spazio anche a chi ama andare lento. Il Comitato Uisp di Siena organizza infatti una passeggiata, nordic e fitwalking di 13 km, aperta a tutti.
PERCORSI – Nuovi, muscolari e spettacolari, alla scoperta di angoli inediti da esplorare in città e nella campagna senese, ma ovviamente altrettanto suggestivi a quelli delle edizioni passate. Si toccheranno i territori del Chianti e i sentieri della Via Francigena, alternando strade bianche ad asfalto, centri storici a dolci colline. In più di un’occasione sarà facile per il runner dimenticare la fatica di fronte alle bellezze di madre natura di un territorio amato in tutto il mondo.
STATISTICHE – Dieci le province italiane rappresentate in tutte e tre le competizioni, con un podio formato da Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna. Nella 50 km gli uomini sono il 76%. La percentuale delle presenze femminili cresce con il diminuire dei chilometri: nella 32 km sono il 27%, nella 18 km il 34%.
MAGLIA – Di una cosa gli organizzatori erano sicuri: la maglia ufficiale avrebbe dovuto incarnare il vento di ripresa e novità che pervade questa ottava edizione delle Terre di Siena Ultramarathon: dal ritorno in calendario dopo due anni di stop alla tanto inedita quanto voluta partenza da piazza del Campo. Così la scelta è caduta su un abbinamento di colori, il blu e il verde acqua, che si scosta completamente da quanto realizzato finora. Il blu è il colore della nobiltà e quindi richiama caratteristiche degne di rispetto e ammirazione, il verde acqua è da sempre associato alla perseveranza e alla tenacia. Qualità comuni anche al maratoneta.
MEDAGLIA – C’è tutta Siena nella medaglia di questa ottava edizione. Allo skyline della Torre e del Palazzo Comunale della città, già presente sulla medaglia della scorsa edizione, si aggiunge quest’anno la forma a balzana, che richiama lo scudo stemma di Siena. Un omaggio alla città che sarà il cuore della manifestazione.
INFORMAZIONI PER IL RUNNER – Ritiro pettorali. Si potranno ritirare pettorali e pacchi gara sabato 25 febbraio, dalle 10:00 alle 20:00, presso il Rettorato dell’Università di Siena, e domenica 26, dalle 7:00 alle 8:30, presso piazza del Campo. Servizio borse. Prima della partenza gli atleti di tutte le gare potranno depositare le loro borse presso i Magazzini del Sale dalle ore 8:00 per poi ritirarle dopo l’arrivo nel medesimo luogo. Servizio tende. Nella stessa piazza in cui si trova il deposito borse sarà presente una tenda all’interno della quale gli atleti potranno cambiarsi velocemente (sotto la struttura “Il Tartarugone”). Sarà presente un altro piccolo spazio per il cambio anche all’interno dei Magazzini del Sale. Pasta party. Nel pacco gara gli atleti troveranno un buono per il pasta party presso la Contrada Capitana dell’Onda da usufruire la domenica. Bagni. Saranno aperti i bagni in via del Sole oltre a dei bagni chimici in piazza del Mercato.
IL SABATO, VISITE GUIDATE – In occasione della Terre di Siena Ultramarathon l’Università di Siena, partner consolidato dell’evento, ripropone, sabato 25 febbraio, la tradizionale Slowmarathon @USiena, una preziosa occasione per visitare i luoghi storici dell’ateneo. Oltre al Palazzo del Rettorato, aperto tutto il giorno, sarà possibile scoprire altre due sedi che caratterizzano l’accademia:
– l’ex villaggio manicomiale senese, aperto nel 1818 come ospedale dei tignosi, delle gravide occulte e dei dementi. È una passeggiata nei viali dell’ex manicomio senese durante la quale verranno presentati alcuni dei padiglioni che per quasi due secoli hanno ospitato storie di individui malati di mente o rinchiusi perché non accettati dalla società dell’epoca. Inizio visita: ore 15:00. Durata visita: 1 ora e 30 minuti;
– il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, tre piani di un antico convento camaldolese che oggi ospita ricche collezioni di reperti dal mondo naturale, strumenti scientifici e memorie storiche. Inizio visita: ore 11:00, ore 16:00. Durata visita: 1 ora e 30 minuti.
Entrambe le visite sono gratuite e aperte a tutti. Per partecipare è richiesta la prenotazione online: www.unisi.it/ultramarathon-usiena