Isola della Scala, rinomata nel mondo per la Fiera del Riso, si prepara al debutto de “La 10 miglia città del riso” Si corre il 31 ottobre. Aperte le iscrizioni anche alla 10k non competitiva
VERONA – E’ trascorso un mese dal successo della Giulietta&Romeo Half Marathon, prima mezza maratona Gold Label Fidal del 2021, e della Avesani Monument Run 10k che hanno visto sfilare circa 3500 podisti lungo le strade di Verona. Oggi la società organizzatrice Gaac 2007 Veronamarathon ASD annuncia la “10 miglia città del riso”, nuovo evento running che si terrà a Isola della Scala (Vr) domenica 31 ottobre. 2021.
L’evento anticipa le attesissime Verona Marathon e Zero Wind Cangrande Half Marathon del prossimo 21 novembre, rispettivamente alla 20^ e 7^ edizione, cui si affianca la Last 10k, questa possibile sia in modalità competitiva per i tesserati Fidal che non competitiva aperta a tutti.
LA GARA – Dalla collaborazione tra Gaac 2007 Veronamarathon Asd, il Comune di Isola della Scala (VR) e l’Ente Fiera di Isola della Scala nasce la “10 miglia città del riso”, manifestazione regionale Fidal al debutto il 31 ottobre che ha il compito di valorizzare il territorio attraverso il riso, uno dei prodotti più importanti della zona. Sarà una gara aperta a tutti, in programma anche la 10k Città del Riso che si potrà correre in forma non competitiva.
FIERA DEL RISO – Il Comune di Isola della Scala ospita da oltre mezzo secolo la Fiera del Riso la più grande e amata festa italiana dedicata al riso che qui viene valorizzato in ogni suo aspetto, preparando risotti secondo ricette che contano decenni di storia. La Fiera è anche un’occasione per chiamare a raccolta i produttori di riso di tutto lo Stivale ma anche dall’estero che offre, accanto all’aspetto gastronomico, l’occasione per mettere in piedi sfilate in costumi d’epoca, spettacoli, sport e convegni che accendono i riflettori sul Comune di Isola della Scala per ben 26 giorni, dal 16 settembre all’11 ottobre 2021.
ISCRIZIONI – Saranno due le opzioni per partecipare alla manifestazione, 10 miglia competitiva, sulla distanza di 16.093 m, o 10 k non competitiva, aperta a tutti. Entrambe le gare si svolgeranno il 31 ottobre con partenza alle 9.00, nel rispetto del protocollo Fidal che sarà vigente al momento della manifestazioni. Ad oggi sono previste onde di partenza di 250 atleti. Seguiranno le partenze degli atleti non competitivi, con la stessa modalità.
Le iscrizioni sono aperte sul nuovo sito https://www.10migliacittadelriso.it fino al 28 ottobre 2021, CLICCA QUI. Nella giornata del 30 ottobre sarà possibile iscriversi presso il PalaRiso di Isola della Scala di via Vittorio Veneto, 4. Le quote di iscrizione variano al raggiungimento di un determinato numero di iscritti. Chiusura iscrizioni a massimo 1500 atleti per la “10 miglia città del riso” e 1.000 atleti per la 10k non competitiva.